Il Natale si avvicina. Vediamo insieme come la Psicologia, negli anni, ha studiato questo importante periodo dell’anno.
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Il Natale si avvicina e, con esso, l’insieme affascinante e complesso dei cambiamenti comportamentali ed emotivi delle persone.
Iperattività, corsa ai regali, felicità/paura di rincontrare amici e parenti, fervore religioso, preparazione di pranzi e cene, riassunto dell’anno quasi finito con conseguente “analisi dei risultati raggiunti” (o meno) e tanto altro ancora.
Vediamo quindi, insieme, come la psicologia ha studiato il Natale e come questo periodo dell’anno modifichi, letteralmente, sia il nostro cervello sia metta in moto dei meccanismi mentali del tutto originali.
Ecco una raccolta di articoli, scritti negli anni, utili per comprendere meglio l’argomento.
Lo spirito del Natale modifica il nostro cervello
Le festività Natalizie modificano, letteralmente, il nostro cervello. E’ quello che è emerso da numerosi studi sul tema. Ad esempio, aumenta il rilascio di dopamina, che invoglia le persone a ricercare stimoli piacevoli, mentre la serotonina amplifica i sentimenti di appartenenza e di cura verso ciò che ha importanza per noi, come una casa, una persona a noi cara e così via.
Contemporaneamente, vengono esaltate anche già presenti emozioni di ansia e di paura, causate dall’eccessivo senso di responsabilità o giudizio delle persone attorno a noi.
Il significato psicologico dei regali di Natale
Natale e regali sono un connubio inscindibile. Scambiarsi dei doni è ormai divenuta un’abitudine consolidata, che ha origini molto antiche.
Ma qual è il significato psicologico dietro un regalo di Natale? Inoltre, esistono differenti tipologie di persone che acquistano i regali?
La Sindrome del Grinch: l’odio verso il Natale
Il Natale si ama… o si odia! Tante persone, infatti, vivono il Natale in maniera molto negativa, allontanandosi e rifuggendo da tutto ciò che è festoso e fonte di gioia. Come mai? Quali meccanismi mentali scattano?
Si parla, in questo caso, di Sindrome del Grinch.
Christmas Blues: la depressione natalizia
Il Christmas Blues è una forma di stato d’animo depressivo che molte persone vivono nel periodo natalizio.
Il National Institute of Health conferma, attraverso le sue ricerche, che le festività natalizie rappresentano infatti un periodo dell’anno ad alto rischio di depressione.
Ma come mai accade questo? E come superarlo?
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.