Approfondiamo oggi una problematica che colpisce molti uomini: la disfunzione erettile, che comporta una difficoltà a raggiungere l’erezione durante i rapporti sessuali
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Con il termine disfunzione erettile, anche chiamata impotenza sessuale o disturbo maschile dell’erezione, ci si riferisce a una problematica che comporta una persistente o temporanea difficoltà nel raggiungere o mantenere l’erezione durante i rapporti sessuali.
Questo disturbo genera in che ne soffre notevoli disagi e difficoltà psicologiche, emotive, interpersonali, soprattutto nel rapporto di coppia. Inoltre, per poterlo diagnosticare, bisogna escludere qualsiasi causa riconducibile a uso di sostanze o a problemi medici.
E’ una problematica molto frequente: le stime parlano di un 10% circa di diffusione nella popolazione generale, che può salire fino a oltre il 50% con l’aumentare dell’età (70 anni).
Inoltre, è più che doveroso sottolineare come questa difficoltà sia una dinamica del tutto normale, che può verificarsi anche saltuariamente a causa di stanchezza, stress, pensieri negativi, emozioni e timidezza.
Il problema in sé nasce solo se essa diviene costante nel tempo e si ripresenta nella quasi totalità dei rapporti sessuali.
Sintomi principali della disfunzione erettile
La disfunzione erettile (impotenza) si manifesta principalmente attraverso una difficoltà o incapacità nel raggiungere l’erezione.
Il disturbo può, inoltre, differenziarsi da persona a persona.
Alcuni soggetti hanno difficoltà fin dall’inizio di un rapporto sessuale, altri hanno un’adeguata erezione per poi perderla tentando la penetrazione e altri ancora riescono a raggiungere un’erezione sufficiente per la penetrazione ma la perdono durante il rapporto.
Nella quasi totalità dei casi, la disfunzione erettile non si manifesta durante la masturbazione o al risveglio (erezioni involontarie mattutine).
In rare situazioni, è possibile soffrire di impotenza anche durante l’autoerotismo.
Cause principali dell’impotenza
Le cause principali sono da ricercarsi in fattori emotivi e psicologici:
- ansia da prestazione inerente al rapporto sessuale;
- timore del giudizio del partner;
- paura dell’abbandono o di non essere amati;
- difficoltà ad abbandonarsi al momento presente;
- difficoltà nel connettersi alle proprie emozioni;
- ipercontrollo;
- stress, preoccupazioni, ansie pregresse;
- convinzioni limitanti e disfunzionali (es.: “l’uomo deve essere sempre performante e non può fallire durante un rapporto sessuale!”);
- traumi sessuali (es. violenze);
- primi rapporti sessuali vissuti negativamente.
Inoltre, il fatto che il soggetto riesca a raggiungere l’erezione durante l’autoerotismo e involontariamente durante il sonno, sono chiari segnali di assenza di cause organiche.
Ovviamente, se la problematica dovesse verificarsi anche al di fuori di un rapporto sessuale, è più consigliato rivolgersi a un medico specialista per svolgere adeguati esami.
Conseguenze dell’impotenza
La disfunzione erettile (impotenza) comporta una serie di conseguenze negative in chi ne soffre, a partire dalla propria autostima fino a toccare sensibilmente la serenità del rapporto di coppia.
Infatti, questo disturbo può compromettere il benessere di coppia, soprattutto in assenza di un’adeguata comunicazione e sintonia con il partner.
A lungo andare, inoltre, potrebbero insorgere altre difficoltà come ad esempio peggioramento dell’insicurezza, generazione di ansie e nuove paure, problemi relazionali.
L’importanza della comunicazione con il partner
Il partner svolge un ruolo fondamentale nel superamento di questa problematica. E’ importante che ci sia massima trasparenza, comunicazione e sintonia. Il disturbo non deve assolutamente diventare un tabù, bisogna parlarne e avere pazienza.
Pressioni, giudizi, critiche, di certo non aiutano a uscirne, anzi, al contrario, affossano ancor di più la persona coinvolta.
Rivolgersi a uno psicologo può aiutare la coppia a strutturare nuove e sane abitudini sessuali, così da supportare il soggetto che soffre di impotenza e farlo sentire accolto e compreso.
Impotenza e psicoterapia
La psicoterapia è la strada maestra per superare l’impotenza.
Rivolgersi a uno psicologo-psicoterapeuta è fondamentale, così da analizzare e superare le cause che alimentano il disturbo e strutturare nuove e sane abitudini sessuali con il partner.
Se soffri di impotenza, o il tuo partner soffre di impotenza, puoi contattarmi. Troveremo sicuramente una soluzione!
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.