Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Tossicodipendenza: il demone della droga

psicologo bari tossicodipendenza

Per tossicodipendenza si intende l’intossicazione cronica dovuta a una sostanza, che causa una condizione di dipendenza e gravi danni al corpo e alla mente. Scopriamola insieme.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Secondo la definizione dell’OMS, la tossicodipendenza (o tossicomania) è “una condizione di intossicazione cronica o periodica, dannosa all’individuo e alla società prodotta dall’uso ripetuto di una sostanza chimica, naturale o di sintesi”.

Chi ne soffre sente il bisogno incontrollabile di fare uso di quella determinata sostanza, agendo anche comportamenti, a volte criminosi, pur di procurarsela.

Le principali cause della tossicodipendenza

I sintomi principali della tossicodipendenza

I segnali della dipendenza cambiano a seconda della sostanza di cui si sta abusando. E’ possibile comunque trovare alcuni sintomi comuni, quali:

Conseguenze dell’uso di droghe a lungo termine

L’utilizzo prolungato di una droga provoca gravi danni alla mente e al corpo. Vediamoli insieme:

Cos’è la sindrome d’astinenza

Quando un tossicodipendente non assume una determinata sostanza per molto tempo, si manifesta la sindrome di astinenza, ovvero un insieme di sintomi (fisici e psicologici), che generano elevata sofferenza, derivata dalla mancata assunzione della droga.

I sintomi sono: irritabilità, stanchezza, sudorazione, dolori muscolari, aggressività, apatia, vomito, febbre alta.

Tipologie principali di droghe

Le sostanze che provocano maggiormente dipendenza si differenziano a seconda dell’effetto che generano nel sistema nervoso del consumatore.

Tossicodipendenza e psicoterapia

Uscire dal tunnel della tossicodipendenza non è mai facile.

Il supporto iniziale di amici e familiari è fondamentale, che possano in qualche modo comprendere e supportare la persona sofferente.

L’approccio più adatto è senza dubbio interdisciplinare:

La forza di volontà e la motivazione sono gli ingredienti necessari. Il rischio di ricaduta, infatti, è sempre dietro l’angolo. Il tossicodipendente che segue una terapia di recupero deve lottare con tutto sé stesso pur di vincere questo demone nel suo corpo e nella sua mente.

Se senti di avere un problema con l’abuso di droga, o conosci qualcuno che lo sta vivendo, puoi contattarmi.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version