Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Odofobia: la paura di viaggiare

odofobia paura viaggiare psicologo bari

Molte persone sperimentano una vera e propria paura all’idea di dover viaggiare. Analizziamo insieme l’odofobia.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Con il termine odofobia ci riferiamo alla paura di viaggiare.

La parola deriva dal greco òdo (strada) + phobos (paura).

Le persone che la sperimentano vivono un vero e proprio terrore all’idea di dover intraprendere un viaggio, allontanarsi di casa per ore o giorni, usare mezzi di trasporto, paura che possa accadere qualcosa alle persone o alle cose che si lasciano, inquietudine all’idea che possa accadere qualcosa di pericoloso e tremendo durante il viaggio.

Questa fobia, secondo gli studi, colpisce un essere umano su 23, e questo dato la annovera tra le fobie più comuni e diffuse.

I sintomi principali dell’odofobia

I sintomi principali dell’odofobia sono sia di natura psicologica che fisica. Vediamoli insieme:

Le cause principali dell’odofobia

Odofobia generalizzata e specifica

L’odofobia si differenzia in generalizzata e specifica.

Terapia per l’odofobia

Il trattamento principale per l’odofobia è quello psicoterapeutico.

Grazie alla psicoterapia, la persona impara nel tempo a gestire i sintomi fonte di malessere, controllare e trasformare i pensieri negativi ed effettuare un lavoro di introspezione utile per comprendere e rielaborare le cause scatenanti della fobia.

E’ importante, inoltre, saper differenziare e scoprire la presenza di eventuali problematiche, come altre fobie associate, ad esempio l’aviofobia (paura di volare) o altri disturbi d’ansia preesistenti.

Durante il percorso, vengono insegnate anche utilissime tecniche di autorilassamento, con lo scopo di entrare in uno stato di serenità e benessere e sviluppare il giusto atteggiamento propositivo per affrontare il viaggio.

Nei casi più importanti, laddove i sintomi siano talmente invalidanti e bloccanti da far entrare la persona in uno stato di crisi e di panico, è possibile ricorrere a un trattamento psicofarmacologico, grazie al supporto di un medico psichiatra. I farmaci, in tal caso, hanno lo scopo di ridurre l’impatto del sintomo e permettere alla persona di mettere in atto tutte le strategie imparate durante la psicoterapia.

Se soffri della paura di viaggiare, o di altre fobie correlate, come la paura di volare, puoi contattarmi.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version