Modello di riferimento
“Non è mai troppo tardi per vivere un’infanzia felice”
Milton H. Erickson
Come professionista ritengo fondamentale l’integrazione di diversi approcci terapeutici, che permettano di conoscere molteplici teorie e tecniche utili per raggiungere un migliore e maggiore benessere psicologico.
Nello specifico, le mie due colonne portanti sono: la PNL, ovvero Programmazione Neuro Linguistica, e l’Ipnosi Ericksoniana.
La PNL-t, ovvero Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica
La PNL, di stampo terapeutico, nasce negli USA negli anni ’80 ad opera di John Grinder e Richard Bandler, i quali studiarono l’operato delle grandi menti dell’epoca (come ad esempio l’illustre psichiatra Milton Erickson, il fondatore della psicologia della Gestalt Fritz Perls, l’antropologo Gregory Bateson, il linguista Paul Watzlawick e molti altri) al fine di strutturare un modello integrato che unisse al suo interno le migliori teorie e strategie.
Evolutasi negli anni grazie al contributo di grandi psicoterapeuti e trainer quali Robert Dilts, Stephen Gilligan, Anthony Robbins, Tad James, David Gordon, la PNL ha accolto al suo interno e sviluppato nuove tecniche ed approcci di cambiamento, potenziamento e miglioramento della qualità di vita delle persone.
La PNL in Italia e la PNL-terapeutica bioEtica
In Italia la PNL ottiene il riconoscimento ufficiale come modello psicoterapeutico nel 2004, da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Esistono nel nostro Paese moltissime scuole e professionisti che ne fanno uso, in vari settori, dalla psicologia, allo sport, all’insegnamento, al coaching.
La PNL-t, ovvero terapeutica, è l’unica applicabile con ottimi risultati, nel campo della psicoterapia.
Il modello Bio-Etico è inoltre caratterizzato dall’assoluto rispetto che viene posto nei confronti dell’individualità, dei valori e delle convinzioni delle persone. Ogni obiettivo viene strutturato in maniera sana, ben formata e soprattutto condivisa.
RICERCHE SCIENTIFICHE A SUPPORTO DEL MODELLO – CLICCA QUI
Per maggiori informazioni
CLICCA QUI per leggere un articolo che parla di PNL su Psicologi-Italia.it
L’Ipnosi Clinica Ericksoniana
L’Ipnosi Clinica Ericksoniana prende il nome dal suo creatore ovvero Milton H. Erickson, conosciuto come uno dei più grandi psichiatri ed ipnoterapeuti del secolo scorso.
Più in generale per Ipnosi si intende un insieme di tecniche per comunicare con la parte inconscia ed emotiva di una persona.
A differenza di quanto si possa pensare o credere sull’Ipnosi, alla base dell’Ipnosi Ericksoniana c’è l’idea che l’inconscio di ogni individuo sia un mondo pieno di risorse per risolvere i problemi del vivere quotidiano, di qualsiasi natura essi siano. I disagi e i disturbi psicologici sarebbero quindi frutto di una mancata relazione funzionale tra mente conscia e mente inconscia. In questo genere di percorso l’individuo viene sempre ed in ogni modo rispettato nei suoi valori, convinzioni, modi di pensare.
Ogni persona è, quindi, sempre in grado di autoguarirsi, sfruttando al meglio le potenzialità del proprio inconscio. Che vi siano problemi legati alla sfera privata, relazionale, emotiva, lavorativa, o che vi sia la volontà di potenziare ancor più parti di sé, grazie all’Ipnosi Ericksoniana è possibile ritrovare le risorse necessarie per vivere meglio la propria vita.
EMDR
Come psicologo-psicoterapeuta utilizzo inoltre la tecnica dell’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per la rielaborazione dei traumi passati che, tutt’oggi, provocano nella persona degli stati di malessere, fobie, ansia, stress, attacchi di panico o altre difficoltà.