Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Come vivere le emozioni in maniera sana? Impariamolo da Inside Out 2!

inside out psicologo bari emozioni

Con l’uscita al cinema di Inside Out 2, sono tornate alla ribalta le emozioni! Ma cosa sono? E come si può viverle in maniera sana?

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Inside Out 2 è il nuovo film d’animazione campione d’incassi che sta letteralmente spopolando nel mondo. Tutti ne parlano e tutti lo elogiano.

Il segreto di questo successo risiede nell’essere riusciti, in maniera divertente e con un pizzico di serietà, a spiegare il funzionamento delle emozioni all’interno della mente umana, raccontando la storia dell’adolescente Riley.

Cosa sono le emozioni?

Per emozione si intende il risultato finale che sopraggiunge a seguito di un mix di attivazioni neuro-psico-comportamentali dell’essere umano: seguentemente a uno stimolo (che può essere interno, come un ricordo, o esterno, come la vista di una persona o l’ascolto di una canzone), si attivano nel cervello specifiche aree che danno il via a modificazioni e cambiamenti a livello fisiologico, cognitivo, comportamentale e della mimica facciale.

Ad esempio, la paura genera tachicardia improvvisa, tensione muscolare, bocca spalancata, occhi sbarrati, pensieri negativi e azioni come fuggire, gridare o attaccare per difendersi.

Vivere le emozioni in maniera sana

Il plauso che va fatto al film Inside Out 2 è quello di aver trasmesso l’importantissimo messaggio che ogni emozione è funzionale, se vissuta in maniera sana.

Anche quelle che, generalmente, vengono bollate come negative, come la rabbia, l’ansia o la tristezza, sono invece utilissime per il corretto sviluppo e benessere dell’individuo.

Vediamo quindi insieme come viverle nel migliore dei modi:

Riflessioni dello psicologo

Molto spesso, le persone tendono a bollare le emozioni, dividendole in positive (come la gioia) e in negative (come la rabbia o la tristezza), allontanando e cercando di controllare quelle che fanno soffrire. In realtà, ognuna di esse è utilissima e funzionale per la mente.

Abbiamo quindi il compito di viverle in maniera sana, né spegnendole (come purtroppo talvolta accade, generando però spiacevoli psico-somatizzazioni) né lasciandoci travolgere, divenendo così foglie trascinate dalla corrente e in balia delle nostre reazioni istintive.

L’ideale è quello di strutturare modalità sane, cogliere sempre il messaggio che ogni emozione desidera inconsciamente trasmettere e imparare ogni volta l’insegnamento che la vita vuole offrirci.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Immagine di copertina: https://www.deviantart.com/onedirectionfanjohn/art/Inside-Out-551759649

con Creative Commons Attribution 3.0 License

Exit mobile version