Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Burnout: stress e malessere legato al lavoro

burnout stress lavoro psicologo bari

Sempre più persone soffrono di stress da burnout legato al lavoro: in Puglia, nel 2024, le richieste d’aiuto psicologico sono raddoppiate. Analizziamo insieme la questione.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Sempre più persone soffrono di stress, ansia, malessere emotivo e burnout legato al lavoro.

Secondo una ricerca condotta da Unobravo in Puglia, le persone richiedenti aiuto psicologico a causa di queste problematiche sono raddoppiate rispetto al 2023!

Un trend che già si registrava nell’anno precedente, che aveva visto un aumento del 128,3% rispetto al 2022.

Ma cos’è il burnout?

Con burnout ci riferiamo a una sindrome che comporta sintomi fisici e psicologici, causati da un forte stress cronico e mal gestito associato al contesto lavorativo.

Il termine deriva dall’inglese e può essere letteralmente tradotto con “bruciato”, “esaurito”, “scoppiato”, e ben rende l’idea di ciò che la persona sperimenta in tali situazioni.

La sindrome del burnout è infatti caratterizzata da affaticamento, delusione, logoramento, improduttività, ansia, stato d’animo depressivo, disinteresse per il proprio lavoro e costante perdita di motivazione.

Le cause principali del burnout

Identificare singole e precise cause del burnout non è semplice, in quanto nel contesto lavorativo esistono una moltitudine di processi e dinamiche che la persona vive costantemente, sia internamente a sé stessa sia nel rapporto con il prossimo, come colleghi o superiori.

Vediamo insieme quali sono le cause principali che dipendono dalla persona:

Cause che dipendono da fattori esterni:

I sintomi principali del burnout

Il burnout si manifesta con sintomi fisici e psicologici, sia a breve termine sia come conseguenze a lungo termine.

Nelle fasi iniziali, il soggetto potrebbe sviluppare:

Se il burnout non viene prevenuto e affrontato in tempo, la continua esposizione a queste dinamiche stressanti potrebbe causare ulteriori malesseri e difficoltà a lungo termine:

Burnout e psicoterapia

La terapia consigliata per il burnout è quella psicoterapeutica.

Grazie all’aiuto di uno psicologo, il soggetto impara a superare le difficoltà legate alla sfera lavorativa e raggiungere un nuovo e sano equilibrio psico-emotivo.

Viene data grande attenzione alle proprie esigenze (spesso rimandate o addirittura ignorate), come coltivare hobbies, sport, uno stile di vita sano, riposare a sufficienza, ritagliarsi del tempo per fare ciò che piace, e si comprende assieme al terapeuta come strutturare un piano della giornata che possa includere anche queste attività.

La psicoterapia aiuta inoltre la persona a fissarsi degli obiettivi ragionevoli e adeguati alle proprie capacità, senza pretendere troppo da sé stessi e imparando a delegare, quando necessario.

Infine, ma non meno importante, si comprende come evitare i conflitti con colleghi o superiori, come strutturare una comunicazione efficace con il prossimo, adottando un atteggiamento positivo.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version