Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Hai fatto richiesta del Bonus Psicologo? Scopri se sei beneficiario.

bonus psicologo 2024 beneficiari inps

Sul sito dell’INPS sono state pubblicate le graduatorie dei beneficiari del Bonus Psicologo. Vediamo insieme di cosa si tratta e come visionarle.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Sul sito dell’INPS sono state pubblicate le graduatorie dei beneficiari del Bonus Psicologo per l’anno 2024.

Coloro che ne abbiano fatto richiesta, potranno quindi scoprire di essere o meno tra gli aventi diritto e, in caso positivo, iniziare a usufruire del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Ricordiamo cos’è il Bonus Psicologo

Il Bonus Psicologo è un contributo economico che lo Stato concede al privato cittadino, per aiutarlo a sostenere sedute di psicoterapia.

L’iniziativa è pensata per tutti coloro che stiano vivendo condizioni di ansia, stress, depressione o altre problematiche di natura psicologica e che, a causa di difficoltà economiche, non siano mai riusciti a rivolgersi a un professionista e quindi iniziare un percorso terapeutico.

Il cittadino, per poter richiedere il Bonus Psicologo, dovrà rispettare due requisiti:

A seconda dell’ISEE, il cittadino potrà ricevere:

Come verificare se si è tra i beneficiari?

Per verificare se si è tra i beneficiari, potete seguire queste istruzioni:

Nota bene: chi ne ha diritto potrà visionare l’importo del contributo, che dovrà essere impiegato entro 270 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

Cosa fare una volta scoperto di essere tra i beneficiari?

Una volta appurato di essere tra i beneficiari del Bonus Psicologo, la persona interessata potrà contattare uno psicologo-psicoterapeuta disponibile e prendere appuntamento, comunicandogli il codice univoco (composto da lettere e numeri) che verrà comunicato da INPS al beneficiario stesso.

Non sono tra i beneficiari, e adesso?

Se non si è tra i beneficiari, c’è la possibilità che le graduatorie possano “scorrere”, ovvero in caso di rinunce o di inutilizzo del contributo entro i 270 giorni da parte degli aventi diritto, INPS contatterà man mano gli altri cittadini che ne abbiano fatto richiesta.

Come si usa il contributo ricevuto?

Il contributo per le sessioni di psicoterapia non viene erogato direttamente al cittadino bensì allo psicoterapeuta. Sarà cura del professionista gestire la parte economica e farsi rimborsare da INPS al termine degli incontri.

Nota bene: indipendentemente dal Bonus ricevuto, per ogni seduta sarà possibile spendere al massimo 50 euro di Bonus. Se ad esempio la parcella di un professionista è 70 euro, 50 euro saranno coperti dal Bonus mentre i restanti 20 dovranno essere pagati dal paziente.

Se hai dubbi o bisogno di chiarimenti, puoi contattarmi.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version