Il Bed Rotting è una dinamica di alcune coppie che passano moltissimo tempo insieme svolgendo però attività passive, come guardare serie-tv. Vediamo insieme quali pericoli nasconde.
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Il Bed Rotting è un inglesismo che possiamo tradurre con marcire nel letto. Esso indica il comportamento di alcune coppie che trascorrono molto tempo insieme, svolgendo però attività perlopiù passive, come guardare serie-tv, film o stare al cellulare, magari scrollando svogliatamente i social network.
Giunta all’attenzione degli psicologi di coppia, questa dinamica porta con sé anche dei pericoli.
Perché si attua il Bed Rotting?
Il Bed Rotting è una risposta alla frenesia della quotidianità. Dopo un’intensa giornata di lavoro, magari anche in presenza di figli da accudire, i partner non vedono l’ora di stendersi sul letto o sul divano pur di riposarsi e “ritirarsi” finalmente dagli obblighi abitudinali. Un modo, quindi, per ricaricarsi e passare del tempo assieme.
Visto così, potrebbe sembrare un comportamento positivo: ma allora dove si nasconde il pericolo?
I pericoli del Bed Rotting
Secondo gli psicologi, attuare troppo spesso questo comportamento potrebbe provocare effetti negativi sulla relazione, diminuendo ad esempio l’intimità, la connessione reciproca, alimentando invece la noia e la monotonia.
Il dialogo, la sessualità, lo scambio di emozioni, vengono man mano sostituite dalla visione di serie-tv o dall’utilizzo del telefono e questo, nel tempo, incide negativamente sulla qualità del rapporto.
Il consiglio dello psicologo
Attuare Bed Rotting, di per sé, non è sbagliato. Ricaricarsi svolgendo attività passive e che richiedano poche energie fisiche e mentali (come la visione di una serie-tv) va più che bene.
L’importante, però, è non creare un’abitudine: se ogniqualvolta si ha del tempo libero con il partner lo si trascorre in questo modo, ecco che potrebbero nascere i problemi sovraesposti.
E’ fondamentale, quindi, saper alternare attività passive ad altre più attive, come la sessualità, la cura di sé, sport, passeggiate, giochi.
Ricordiamo, sempre, come la monotonia sia uno dei peggiori nemici di una relazione. Attenzione a non cadere in questa spirale!
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.