Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Anorgasmia: l’impossibilità a raggiungere l’apice del piacere

anorgasmia psicologo bari

L’anorgasmia è un disturbo sessuale molto frequente, che comporta l’impossibilità a raggiungere l’orgasmo. Vediamo insieme in cosa consiste.

Con il termine anorgasmia ci si riferisce a un disturbo sessuale che provoca una difficoltà o impossibilità a raggiungere l’orgasmo, nonostante un’adeguata stimolazione.

E’ una disfunzione molto diffusa, soprattutto nel genere femminile.

Secondo gli studi, circa il 12% delle donne non ha mai provato un orgasmo e ben il 34% non percepisce piacere soddisfacente durante la penetrazione.

Molte donne, inoltre, si bloccano non appena sentono l’orgasmo arrivare, a causa di impedimenti di natura emotiva e psicologica, quali ansie e paure.

Negli uomini, invece, questo disturbo si associa spesso alla presenza di eiaculazione ritardata di tipo grave.

Sintomi principali dell’anorgasmia

I sintomi principali sono sia fisici sia psicologi.

Tipologie di anorgasmia

Cause biologiche dell’anorgasmia

Gli studi in merito sono ancora molto acerbi, ma gli esperti concordano nell’affermare che, alla base dell’anorgasmia, potrebbero esserci fattori organici quali:

Cause psicologiche dell’anorgasmia

Terapia per l’anorgasmia

La terapia per l’anorgasmia è combinata, ovvero multidisciplinare.

E’ consigliato, infatti, che la persona effettui adeguati controlli medici e che segua un iter psicoterapeutico e sessuologico, così da verificare se sussistano o meno cause di natura organica, per imparare a gestire ansie, blocchi e paure e per elaborare eventuali traumi di natura sessuale e, infine, per imparare nuove modalità di approccio alla sessualità, anche in collaborazione con il partner.

Se senti di soffrire di anorgasmia, o il tuo partner ne soffre, puoi contattarmi.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version