Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Agofobia: la paura degli aghi. Cause, sintomi e terapia

agofobia psicologo bari

Analizziamo insieme l’agofobia, ovvero la paura degli aghi, scoprendone le cause, i sintomi e la terapia consigliata per superarla

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Con il termine agofobia ci riferiamo a un insieme di fobie le quali hanno come minimo comune denominatore la presenza di un ago, o comunque di un oggetto appuntito.

Sperimentare ansia e un accenno di paura prima di ricevere una puntura venosa è del tutto normale, in quanto la nostra mente percepisce naturalmente come pericolosa qualsiasi “invasione” esterna.

Il problema nasce quando la nostra razionalità non è sufficiente a calmare l’agitazione che, al contrario, cresce a dismisura provocando ansia, attacchi di panico, episodi di fuga, pensieri negativi catastrofici.

Tipologie di agofobia

L’agofobia, come detto, racchiude alcuni sottotipi di fobie. Vediamoli insieme:

Questi sottotipi possono manifestarsi singolarmente o combinati.

Sintomi principali dell’agofobia

Vediamo insieme i principali sintomi dell’agofobia:

Cause principali dell’agofobia

Paure collegate all’agofobia

All’agofobia sono collegate altre due patologie, che spesso sono in correlazione:

Agofobia e terapia

La terapia consigliata per la cura dell’agofobia è quella psicoterapeutica.

Grazie al supporto del professionista, il paziente impara nel tempo a desensibilizzare nella propria mente la paura dell’ago o dell’oggetto appuntito.

Viene svolto un importante lavoro nella gestione dei pensieri negativi associati alla fobia e nella gestione della paura anticipatoria.

Inoltre, la persona viene accompagnata dallo psicoterapeuta in un percorso di introspezione, al fine di scoprire la presenza di eventuali traumi ed, eventualmente, rielaborarli.

Ipnosi clinica ed EMDR sono ad esempio tecniche efficacissime per la risoluzione di queste problematiche.

Infine, se necessario e soprattutto nei casi in cui l’agofobia sia estremamente invalidante per la vita del soggetto, è possibile richiedere il supporto di uno psichiatra così da affiancare anche una terapia farmacologica.

Se soffri di agofobia, o conosci qualcuno che ne soffre, puoi contattarmi.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version